Gloria mundi, una birra giovane ma con radici antiche

copertina-gloria-mundi

Gloria Mundi è una birra artigianale prodotta dal 2014, ma che nasce da una ricetta antica, che il Visconte Edoardo di Montebello apprese dai frati benedettini della Bassa Lorena.

Il Visconte morì prima di realizzare il suo sogno di produrre in Italia e far conoscere la sua birra. Grazie però ai suoi scritti conservati nella biblioteca di famiglia, due discendenti con la collaborazione di un mastro birraio belga hanno data vita a quel sogno.

Le birre Gloria Mundi hanno una forte e chiara impronta belga, ma al contempo radici marchigiane. Sono infatti prodotte con acqua delle fonti del Monte Nerone, situate sull’Appennino umbro-marchigiano e malto ottenuto dall’orzo coltivato sulle colline marchigiane.

Sono caratterizzate da alta fermentazione (Ale), rifermentazione naturale in bottiglia ed una lunga maturazione (60 giorni). L’alta fermentazione, con l’aggiunta di lieviti (Saccharomyces cerevisiae) che lavorano a temperature elevate, comprese tra 15 e 25°C, conferisce una gradazione alcolica più elevata ed un sapore più fruttato ed aromatico rispetto alle Lager. La lunga maturazione consente di sviluppare una gasatura naturale ed una profumazione intensa.

La Rossa, vincitrice della medaglia d’oro nella sua categoria al World Beer Awards 2017 di Londra, è una dubbel, dal gusto dolce, con profumi ed aromi di frutta e caramello, da abbinare a ragù, carni rosse, formaggi erborinati o a fine pasto per accompagnare il dessert. Grado alcolico vol. 8%.Gloria Mundi Rossa

La Bionda,  vincitrice della medaglia d’argento nella sua categoria al World Beer Awards 2017 di Londra, è una tripel, profumi ed aromi di frutta gialla e spezie, dal gusto equilibrato, da abbinare a carni bianche, formaggi stagionati, pesce, crostacei e fritture. Grado alcolico vol. 8,5%.Gloria Mundi Bionda

Gloria Mundi è presente in questi giorni a Milano Golosa (dal 14 al 16 ottobre), e in vista del periodo natalizio, sta presentando in anteprima il panettone artigianale con uva passa e albicocche ubriache alla birra Rossa, in collaborazione con il pasticciere Francesco Guida di Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense (Na).

Gloria Mundi

Via guazzi, 24/A
Serrungarina (PU)
www.gloriamundi.it
cell. 3319584444
email: info@gloriamundi.it