Nasce a Napoli Natavot, la birra di San Gennaro, Istantanee di gusto,

L’icona stilizzata di San Gennaro come etichetta per la prima birra 100 per cento napoletana: si chiama Natavot (dall’espressione un’altra volta per ricordare il ripetersi del miracolo del Santo Patrono) ed è la lager di KBirr, il microbirrificio campano nato da un’idea di Fabio Ditto, esperto e distributore di birra, napoletano doc.
Ieri la presentazione ufficiale a soli cento ospiti, stampa e operatori, nello studio atelier di Lello Esposito, l’artista che ha consacrato nel mondo l’immagine di Napoli e di San Gennaro. “Non poteva esserci luogo migliore per il battesimo di Kbirr e di Natavot – spiega Fabio Ditto – fare birra è un’arte e volevamo un luogo di forti suggestioni come questo”.
Lello Esposito ha così aperto il suo atelier nelle scuderie di Palazzo Sansevero in piazza San Domenico Maggiore: le sue installazioni e le sue tele hanno fatto da quinta alla serata che ha visto protagonista la birra e le interpretazioni gastronomiche degli chef stellati Lino Scarallo di Palazzo Petrucci e Marianna Vitale di Sud Ristoranti.
Il primo ha abbinato a Natavot la sfera di mozzarella e parmigiana di melanzane;
la Vitale ha invece abbinato alla birra un suo piatto cult: le ostriche con emulsione di friarielli.
Il progetto Kbirr prevede altre due birre oltre a Natavot: una Imperial Stout e una Scotch Ale che avranno nomi sempre di ispirazione partenopea: Jattura e Paliat.
“KBirr vuol essere una birra emozionale, festosa nel linguaggio e rigorosa nel metodo di produzione, per dimostrare come il territorio campano sia vocato alla produzione della birra e non abbia nulla da invidiare ai paesi Europei. E’ una birra moderna, non filtrata e non pastorizzata, contemporanea ma anche il prodotto della terra campana”, dichiara il suo fondatore Fabio Ditto.
Il nome Kbirr? “Può essere letto alla napoletana “Caspita che birra” ma si presta anche al pubblico internazionale sempre più sensibile al made in Napoli”. 
KBirr è distribuita da Loco for Drink
Via Circumvallazione Esterna
località Ponte Riccio, Ponte Riccio (NA)
tel. 081 833 5518
info@locofordrink.it
www.locofordrink.it